25 maggio: giornata per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani. Incontro a Catanzaro

Si svolgerà domani 25 maggio la giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani, denominata “Un giorno per il futuro”, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, istituito con l’obiettivo di stimolare gli studenti, a partire da quelli delle scuole secondarie di secondo grado, ad acquisire una cultura della previdenza, materia oggi sempre più complessa e in continua evoluzione.

Il futuro previdenziale dei lavoratori, in particolare dei giovani la cui pensione sarà calcolata in base al sistema contributivo, dipenderà in gran parte dalle scelte che saranno effettuate nel corso dell’attività lavorativa.
La diffusione della conoscenza degli aspetti previdenziali e la possibilità di aderire a forme di previdenza complementare rappresentano strumenti preziosi per programmare il futuro dei pensionati, nell’attuale contesto di contenimento della spesa previdenziale e di riforme del mercato del lavoro e della previdenza, che impone attenzione ad aspetti dai quali dipenderà l’importo della pensione, la determinazione degli anni di servizio necessari ad ottenerla, il tenore di vita da pensionati.

A tal fine è stato attivato un sito web interamente dedicato al progetto, da cui è possibile approfondire le informazioni e scaricare i materiali didattici. Uno spot televisivo, in onda in questi giorni sulle reti Rai, sta diffondendo ai giovani e alle loro famiglie la conoscenza dell'iniziativa.

In particolare per i lavoratori del settore pubblico residenti in Calabria, l’Inpdap Regionale Calabria ha promosso, insieme alla Prefettura di Catanzaro, per il giorno 25 maggio alle ore 10,00 presso la Sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro un incontro tra Inpdap, Amministrazioni Pubbliche, Sindacati e Patronati, alla presenza del Prefetto di Catanzaro, finalizzata alla diffusione delle conoscenze in materia di previdenza obbligatoria e complementare per il pubblico impiego.
All’incontro, in cui è previsto l’intervento degli esperti Inpdap e la distribuzione di materiale informativo, sono stati invitati a partecipare gli enti locali della Provincia di Catanzaro, gli uffici regionali delle amministrazioni statali, gli enti pubblici; per tali soggetti è stata richiesta la presenza di dirigenti e funzionari dell’ufficio Risorse Umane.