Monitoraggio dei contratti collettivi integrativi della Pubblica Amministrazione

Con questa attività Formez PA supportare l’Ufficio relazioni sindacali del Dipartimento della Funzione pubblica - PCM nelle attività di verifica e monitoraggio dello stato delle relazioni sindacali e della contrattazione integrativa a seguito della sottoscrizione dei nuovi contratti collettivi nazionali del lavoro (triennio 2016-2018) che attuano la riforma contenuta nei decreti legislativi n. 74 e 75 del 2017.
Obiettivi specifici: Nello specifico si intende fornire supporto al monitoraggio del sistema delle relazioni sindacali alla luce dei nuovi contratti collettivi integrativi e delle innovazioni legislative, per misurare gli scostamenti dei primi rispetto al disegno legale ed alla contrattazione collettiva nazionale, per verificare le problematiche applicative in sede decentrata, individuare le aree di criticità su cui intervenire attraverso gli atti di indirizzo all’Aran per la successiva tornata di contrattazione collettiva ovvero tramite interventi normativi mirati e puntuali.

In particolare gli obiettivi specifici sono:

  • consolidamento, aggiornamento e potenziamento dei processi di monitoraggio sulla contrattazione integrativa anche ai fini della imminente apertura della nuova stagione contrattuale 2019-2021;
  • raccolta e sistematizzazione nelle procedure ad uso dell’Ufficio relazioni sindacali delle decisioni rilevanti della giurisprudenza (amministrativa, ordinaria e contabile) e della prassi in materia di contrattazione integrativa;
  • analisi delle criticità derivanti dalla stratificazione e complessità delle disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali in materia di trattamento retributivo accessorio anche ai fini della gestione dell’eventuale contenzioso;
  • realizzazione di un base informativa, sulla base dell’analisi delle criticità che potranno essere individuate per eventuali proposte normative. Eventuale predisposizione di un vademecum ad uso delle Pubbliche Amministrazioni.

Risultati attesi: Consolidamento dell'attività di analisi e di monitoraggio dell'Ufficio relazioni sindacali del Dipartimento della Funzione pubblica - PCM ai fini della imminente apertura della nuova stagione contrattuale 2019-2021.
Attivita: L'intervento si sviluppera su due linee di attiivtà:

  • il monitoraggio delle disposizioni normative e contrattuali;
  • il supporto nella gestione dell’eventuale contenzioso in materia di contrattazione integrativa a seguito  della sottoscrizione dei nuovi CCNL
Data Inizio: 
10/12/2019
Data Fine: 
31/12/2020
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: