Un Avviso pubblico per favorire l'emersione, potenziare l'occupabilità e la qualità dell'offerta di lavoro in un ambito chiave in termini sia sociali che occupazionali: i servizi alla persona. L’ambito territoriale di riferimento dell’intervento sono le Regioni Obiettivo Convergenza: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Attraverso una collaborazione rafforzata tra pubblico e privato, l'Avviso - presentato nell'ambito del programma "Azione di Sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di Servizi alla Persona (AsSaP)" - propone interventi di politica attiva per favorire l'occupabilità e la regolarizzazione delle seguenti categorie di destinatari:
- persone disoccupate e inoccupate (sia comunitarie che extraUE), con esigenze di qualificazione nei servizi alla persona;
- soggetti, anche occupati, impegnati in percorsi di specializzazione nell'assistenza domiciliare integrativa o socioassistenziale.
Gli interventi di politica attiva ammissibili rientrano in due macro aree: 1) l'emersione e la "messa in trasparenza" delle competenze e lo sviluppo di piani di formazione individualizzata; 2) lo sviluppo di capacità tecnico-professionali attraverso training on the job.
Il programma - attuato mediante l'erogazione di voucher - prevede un coinvolgimento diretto delle Agenzie d’intermediazione e degli operatori privati accreditati (c.d. “soggetti beneficiari”).
Il programma è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche d’Integrazione e attuato da Italia Lavoro con il contributo del programma operativo Nazionale del Fondo Sociale Europeo 2007/2013 “Governance e azioni di sistema”.
Per i requisiti di partecipazione, le condizioni e le modalità di presentazione delle domande si rinvia alle informazioni pubblicate sul sito ItaliaLavoro.