Azione di sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di Servizi alla Persona (AsSaP)

Al via l'Avviso per l'avviamento di percorsi di politica attiva finalizzati all'assunzione nell'ambito dei servizi alla persona.

Un Avviso pubblico per favorire l'emersione, potenziare l'occupabilità e la qualità dell'offerta di lavoro in un ambito chiave in termini sia sociali che occupazionali: i servizi alla persona. L’ambito territoriale di riferimento dell’intervento sono le Regioni Obiettivo Convergenza: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Attraverso una collaborazione rafforzata tra pubblico e privato, l'Avviso - presentato nell'ambito del programma "Azione di Sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di Servizi alla Persona (AsSaP)" - propone interventi di politica attiva per favorire l'occupabilità e la regolarizzazione delle seguenti categorie di destinatari:

- persone disoccupate e inoccupate (sia comunitarie che extraUE), con esigenze di qualificazione nei servizi alla persona;

 - soggetti, anche occupati, impegnati in percorsi di specializzazione nell'assistenza domiciliare integrativa o socioassistenziale. 

Gli interventi di politica attiva ammissibili rientrano in due macro aree: 1) l'emersione e la "messa in trasparenza" delle competenze e lo sviluppo di piani di formazione individualizzata; 2) lo sviluppo di capacità tecnico-professionali attraverso training on the job

Il programma - attuato mediante l'erogazione di voucher - prevede un coinvolgimento diretto delle Agenzie d’intermediazione e degli operatori privati accreditati (c.d. “soggetti beneficiari”).

Il programma è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche d’Integrazione e attuato da Italia Lavoro con il contributo del programma operativo Nazionale del Fondo Sociale Europeo 2007/2013 “Governance e azioni di sistema”.

Per i requisiti di partecipazione, le condizioni e le modalità di presentazione delle domande si rinvia alle informazioni pubblicate sul sito ItaliaLavoro.