Venti milioni di euro alle aziende calabresi per assumere persone svantaggiate o molto svantaggiate. L'intervento, cofinanziato dai fondi strutturali, nasce da un accordo tra Regione Calabria, Ministero del Lavoro e Ministero delle Finanze ed è improntato alla semplificazione. Il credito d’imposta, infatti, darà la possibilità agli imprenditori che hanno già assunto del personale senza alcuna agevolazione nel periodo compreso tra il 14 giugno 2011 e il primo giugno 2012 (data di pubblicazione del Decreto interministeriale del 24 maggio 2012), di scontare attraverso il modello F24 il 50% del costo lordo del lavoratore, per uno o due anni. Il bando, prevede inoltre che qualora l’aumento del numero dei dipendenti a tempo indeterminato riguardi lavoratori “molto svantaggiati”, il credito d’imposta è concesso nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei ventiquattro mesi successivi all’assunzione. I posti di lavoro creati devono essere mantenuti per un minimo di due anni nel caso di PMI, mentre gli altri tipi di aziende dovranno rispettare tale obbligo per un minimo di tre anni.
Le domande devono essere inviate - con le modalità indicate dall'Avviso pubblicato sul BURC n. 28 del 13/07/2012 - Parte III - possono essere inviate a partire dalle ore 8.30 di venerdì 20 luglio, secondo le modalità indicate nell'Avviso pubblico, ed entro e non oltre il 14 settembre.
Nei trenta giorni, successivi alla data di scadenza, sarà pubblicato l’elenco dei datori di lavoro ammessi agli incentivi, i quali, da quel momento automaticamente potranno detrarre l’importo dell’agevolazione attraverso il modello F24.
Informazioni e modulistica sono disponibili sul sito della Regione Calabria.