Convegno sul Lavoro in Campania

A Napoli il 27 luglio un focus sul mercato del lavoro in Campania, con esperienze e opinioni a confronto per favorire nuove sinergie tra pubblico e privato.

A Napoli il 27 luglio un focus sul mercato del lavoro in Campania, con esperienze e opinioni a confronto per favorire nuove sinergie tra pubblico e privato.

Promuovere la flessibilità e la trasparenza nei servizi per il lavoro, attraverso nuove forme di sinergia tra il settore pubblico, impegnato sul territorio con i servizi per l’impiego, e il privato delle agenzie interinali. Creare una rete che possa far fronte all’emergenza nella regione dove, secondo i dati Istat riferiti al primo trimestre di quest’anno, si registra il tasso più alto di disoccupazione (15,6%) e il numero complessivo maggiore di senza impiego (286mila) rispetto al resto d’Italia, è l’obiettivo del convegno dal titolo “La collaborazione tra pubblico e privato nella gestione dei servizi per il lavoro”, organizzato da Formez PA con la Regione Campania nell’ambito dei progetti realizzati su incarico del Ministero del Lavoro e del Dipartimento della Funzione pubblica che si terrà mercoledì 27 luglio a Napoli, con inizio alle ore 9,30, presso l’Hotel Royal Continental di via Partenope.

Dopo il saluto dell’assessore regionale al Lavoro della Regione Campania, Severino Nappi,  di Vittoria Cardilli, direttore del servizio per la programmazione e gestione degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali del DPF e del direttore generale di Formez PA, Marco Villani, interverranno, coordinati da Francesco Verbaro, consulente giuridico del ministro del Lavoro, Grazia Strano, direttore generale della DG Mercato del Lavoro, Arturo Siniscalchi, responsabile direzione pianificazione risorse umane e progetti di Formez PA, Piero Antonelli, direttore generale dell’Unione Province d’Italia e Agostino Di Maio, direttore generale di Assolavoro. A raccontare le loro esperienze saranno Tiziano Barone, del gruppo politiche attive di Assolavoro, e Domenico Mauriello, responsabile indagine Excelsior di Unioncamere.

Nel corso della manifestazione verrà anche presentato l’avvio del Masterplan, il piano strategico regionale per accrescere l’efficacia sul territorio dei centri per l’impiego, che verrà sottoscritto dai rappresentanti di tutte le province campane che hanno la delega sul lavoro. Prevista la partecipazione di Filippo Bencardino, presidente della Conferenza dei rettori della Campania.
A concludere il dibattito sarà l’assessore Severino Nappi.

CONSULTA IL PROGRAMMA

AllegatoDimensione
Programma1.pdf430.73 KB