ITALIA - Assistenza Tecnica all'Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013

Obiettivo del progetto

Il Programma IPA Adriatico 2007-2013 rappresenta uno strumento finanziario, destinato ai Paesi candidati e ai potenziali Paesi candidati all’adesione UE strategico della cooperazione europea nell’area adriatica. L’obiettivo generale del Programma è quello di consolidare strategie comuni tra Regioni adriatiche mediante azioni integrate e sostenibili, su temi quali l’ambiente, l’innovazione, la cultura, le reti tra istituzioni e i trasporti, nell’ambito di una strategia concordata tra gli attori dello sviluppo locale dei territori eleggibili.

Il Programma prevede 4 Priorità:

  • Priorità 1 - Cooperazione economica sociale ed istituzionale
  • Priorità 2 - Risorse Naturali, Beni Culturali e Prevenzione del Rischio
  • Priorità 3 – Accessibilità e Reti di comunicazione
  • Priorità 4 – Assistenza tecnica

Ulteriori informazioni sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 sono disponibili sul sito ufficiale. In particolare FormezPA è responsabile della gestione della Priorità 4.

 

Attività
Nell’ambito della priorità 4 sono previste una serie di attività finalizzate al supporto tecnico e operativo all’Autorità di Gestione individuata nel Servizio Cooperazione Territoriale IPA–Adriatico. Le attività principali riguardano la gestione, l’implementazione, il monitoraggio, il controllo e la valutazione della priorità sopraccitata del Programma.

 

Modalità di attuazione

L'Area Progetti Speciali e Internazionali svolge funzioni amministrative e di Segreteria Tecnica. La Regione Abruzzo è Autorità di Gestione del Programma.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
04/12/2013
Data Fine: 
31/12/2015
Destinatari: 

Comune, Provincia, Regione, Università

Fonte di finanziamento: 
IPA Programma Nazionale
Settore: 
Assistenza Tecnica
Lingua: 
Italiano e inglese
Responsabile Progetto: 
Risorse coinvolte: 
Lucia Santuccione
Unità organizzativa: 
Ufficio Attività Internazionali
Committente: