Lavoro e riforma della pubblica amministrazione: venerdì 11 maggio un seminario a Capo d’Orlando

Al centro del dibattito l’introduzione nella PA siciliana dei principi della riforma del lavoro pubblico.

La riforma della pubblica amministrazione e l’impatto sulla qualità dei servizi per il lavoro” è il tema del seminario che si terrà venerdì 11 maggio a Capo d’Orlando (Messina) presso la sala consiliare del Comune in via Vittorio Emanuele.

Interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale agli Enti locali, Caterina Chinnici, il capo dipartimento del Lavoro della Regione Siciliana, Anna Rosa Corsello e il presidente della Provincia di Catania e dell’Unione delle Province d’Italia, Giuseppe Castiglione. I lavori saranno coordinati dal docente della Scuola superiore di pubblica amministrazione Francesco Verbaro.

Al centro del dibattito l’introduzione nella pubblica amministrazione siciliana dei principi della riforma del lavoro pubblico, del monitoraggio e della valutazione delle performance dei dirigenti e dei dipendenti regionali.

Organizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Servizi innovativi nel settore dei servizi per il lavoro” l’incontro, che vuole contribuire al processo di riforma della burocrazia regionale, ha la finalità di esaminare l’applicabilità di modelli di valutazione delle prestazioni erogate dalla Regione Siciliana, con particolare attenzione per ciò che attiene ai servizi per l’impiego e al miglioramento della loro qualità come sistema di sostegno ai soggetti sospesi, ai senza-lavoro di lungo periodo e agli inattivi, anche alla luce delle criticità del mercato emerse negli ultimi anni.
Una recessione aggravata dalla precarietà, dall’aumento della disoccupazione che ha raggiunto, lo scorso mese di marzo, secondo i dati Istat, il 9,8%, e dal peggioramento delle condizioni di vita di molte persone.
 

CONSULTA IL PROGRAMMA

AllegatoDimensione
Programma.pdf292.52 KB