L'azione di sistema del FormezPA nel mercato del lavoro: al via quattro nuovi progetti

Affidata a Formez PA la realizzazione di un piano d’intervento finalizzato a innalzare la qualità delle prestazioni dei servizi per il lavoro e a rafforzare l’efficacia delle politiche per il lavoro nell’ottica di favorire l’aumento dei tassi di occupazione e di contribuire alla diminuzione della disoccupazione e dell’inattività.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in accordo con il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha affidato a FormezPA la realizzazione di un piano d’intervento articolato e complesso finalizzato ad innalzare la qualità delle prestazioni dei servizi per il lavoro, in particolare dei Servizi pubblici per l’impiego, e a rafforzare l’efficacia delle politiche per il lavoro nell’ottica di favorire l’aumento dei tassi di occupazione e di contribuire alla diminuzione della disoccupazione e dell’inattività.

Gli interventi previsti hanno l’obiettivo di accrescere le capacità delle amministrazioni, nei diversi livelli di governo, di coordinamento delle politiche di inserimento al lavoro, di workfare, di potenziamento e semplificazione dei processi di incontro tra domanda e offerta, di valutazione e monitoraggio strategico di tali politiche - secondo i principi contenuti nel D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, di riforma della pubblica amministrazione - nonché di favorire la diffusione di best practices individuate sul territorio nazionale.

L’azione si sviluppa in quattro progetti, attualmente in fase di avvio: