Il 17 settembre 2012, presso Sala del Tribunale della Dogana della Provincia di Foggia, in occasione del convegno “Lo sviluppo degli Osservatori sui mercati del lavoro in quattro province pugliesi”, è stato presentato il secondo rapporto statistico dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro (OML) della Provincia di Foggia.
Il secondo rapporto statistico dell’OML, a differenza del primo che prendeva in esame i primi tre trimestri degli anni 2010-2011-2012, analizza invece le annualità 2009-2010-2011 per intero, offrendo una visione più analitica del fenomeno occupazionale legato alla stagionalità. L’indagine dell’OML, attraverso l’utilizzo degli indici di Frequenza, Precarietà e Turn over, individua i principali fattori che caratterizzano l’andamento del mercato del lavoro locale, dal quale emerge un forte utilizzo di contratti a tempo determinato (di apprendistato, di inserimento, di lavoro intermittente, co.co.co / co.co.pro, stage e tirocini, etc.) nei settori dell’agricoltura e dei servizi; tale fenomeno risulta particolarmente rilevante per il genere maschile rispetto a quello femminile.
L’indagine evidenzia altresì maggiori tassi di “flessibilizzazione” per i seguenti titoli di studio: qualifiche professionali, diplomi universitari, lauree ed infine diplomi di scuola secondaria di secondo grado. Il trend rilevato conferma un andamento costante nel triennio preso in esame. L’analisi svolta sottolinea, ancora una volta, come la forte “flessibilizzazione” legata alle scarse opportunità di impiego, induce i giovani di Capitanata, tanto più se titolari di alti tassi di istruzione, ad emigrare verso quelle aree geografiche che offrono migliori opportunità di formazione e di collocazione lavorativa.
Al riguardo, attraverso il secondo report si evidenzia come la formazione sia la variabile fondamentale delle politiche occupazionali, senza la quale la distanza tra istruzione e lavoro, il gap formativo di cui soffre il mercato del lavoro locale, non può trovare la propria sintesi, congiunzione e incontro tra le aspettative dei giovani che per la prima volta fanno si affacciano al mondo del lavoro e le istanze di un mercato particolarmente complesso e fortemente tecnologizzato.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Secondo report statistico OML Provincia di Foggia.pdf | 1.33 MB |