Partono dall'apprendistato professionalizzante le misure da 340 milioni previste dal Piano straordinario per il lavoro della Regione Puglia, cofinanziato dal POR FSE.
Destinatari degli interventi formativi saranno 12.000 lavoratori di età compresa tra i 18 e i 29 anni, già assunti con contratto di apprendistato professionalizzante: i finanziamenti, erogati tramite voucher, riguardano esclusivamente gli interventi "di formazione formale ed esterna all’azienda, finalizzati a favorire l’occupabilità degli apprendisti tramite lo sviluppo di competenze riferite a figure professionali definite, identificabili nel mondo del lavoro e condivise con le parti che lo rappresentano."
I soggetti che vogliono realizzare la formazione esterna degli apprendisti devono aver presentato i “Programmi Formativi” (approvati con determinazione dirigenziale ad hoc) rientranti nel "Catalogo dell’offerta formativa dell’apprendistato professionalizzante", accessibile all'indirizzo http://pianolavoro.regione.puglia.it. Nel Catalogo confluiranno anche i programmi formativi che gli enti proporranno successivamente.
I Programmi Formativi sono le azioni di formazione esterna che dovranno essere indicate nel “Piano Formativo Individuale”, approvato con determinazione dirigenziale n. 125 del 03/03/2006 e pubblicato sul BURP n. 31 del 09/03/2006. Le domande di accesso ai finanziamenti vanno presentate esclusivamente online, a pena di esclusione, dal soggetto beneficiario o dal soggetto richiedente formalmente delegato, attraverso il modulo telematico accessibile all'indirizzo http://pianolavoro.regione.puglia.it (percorso >Catalogo dell’offerta formativa dell’apprendistato professionalizzante>Richiesta Voucher). Il “Piano Formativo Individuale” deve essere riferito ad un solo Programma Formativo.
Una volta compilato online, il piano sarà trasmesso in modo automatico dal datore di lavoro al Centro per l’Impiego competente per territorio e all’Ente Bilaterale a cui il soggetto beneficiario ha aderito ed indicato nella domanda online. Se entro 7 giorni (termine previsto dalla Legge Regionale n. 13/2005, “Disciplina in materia di apprendistato professionalizzante”), il Centro per l’Impiego competente non avrà attestato la coerenza, sempre in modo automatico tramite la procedura telematica, il parere sarà richiesto alla commissione bilaterale.
Scarica l'avviso sull'apprendistato professionalizzante.
FONTE: Regione Puglia