Il Progetto "QISPI" al FORUM PA 2010

L’attuale crisi economica e la situazione del mercato del lavoro italiano rendono indispensabile il potenziamento dei servizi pubblici per l’impiego basato su un miglioramento dei prodotti offerti e sul raccordo con gli altri attori del sistema. Se ne parlerà giorno 19 maggio 2010 al Forum della Pubblica Amministrazione.

L’attuale crisi economica e la situazione del mercato del lavoro italiano rendono indispensabile il potenziamento dei servizi pubblici per l’impiego basato su un miglioramento dei prodotti offerti e sul raccordo con gli altri attori del sistema.
Il Ministero del Lavoro ha avviato sui Programmi Operativi Nazionali del Fondo Sociale Europeo una serie di attività destinate al rafforzamento dei servizi per l’impiego. Attraverso il progetto “QISPI – Qualità e Innovazione nei Servizi Pubblici per l’Impiego” che il Formez PA implementa su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, organismo intermedio del PON Governance e Azioni di Sistema – Asse E Capacità Istituzionale, s’intende semplificare la governance dei SPI mediante: la qualificazione del personale sulla normativa anticrisi, la dotazione dei Centri per l’Impiego di un sistema di analisi strategica e pianificazione, il raccordo con gli altri attori del mercato del lavoro locale.
Il Convegno in programma il 19 maggio, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, è dedicato ai responsabili dei Servizi pubblici per l’Impiego sul tema della riforma della Pubblica amministrazione e della qualità delle prestazioni dei SPI.
Il programma prevede:
- una prima sessione dedicata alla presentazione del progetto e alla diffusione dei primi prodotti, nonché alla discussione su due temi rilevanti per i servizi pubblici per l’impiego: la customer satisfaction e il ruolo delle reti, della cooperazione amministrativa e del partenariato locale a sostegno delle politiche attive del lavoro.
- una seconda sessione avrà, invece, il compito di contestualizzare il progetto rispetto alle Amministrazioni coinvolte nell’azione di sistema: Dipartimento della Funzione Pubblica, Ministero del lavoro, Province e individuare le linee di sviluppo delle politiche a sostegno del sistema dei servizi per l’impiego.
Per partecipare al convegno è necessario prima accreditarsi al Forum PA; l’iscrizione al convegno può essere effettuata online all’indirizzo http://iniziative.forumpa.it/expo10/convegni/i-servizi-limpiego-tra-rifo... (funzione iscriviti). Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del convegno ai numeri: 06.84892535 - 06.84892605 - 06.84892563 - 06.84892253. In allegato il programma.

AllegatoDimensione
Programma ForumPA 19magg.10.doc1.07 MB