Protocollo d’intesa per l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e la realizzazione dell’innovazione digitale nella pubblica amministrazione. 

La collaborazione fra i due Ministeri, tesa ad incrementare l’accessibilità dei sistemi di e-government, sarà finalizzata, fra l’altro, all'attuazione dei seguenti interventi:
- piena attuazione delle disposizioni previste dal D.Lgs n. 150/09 (c.d. "Riforma Brunetta") e del Codice dell’Amministrazione Digitale;
- sviluppo di servizi specifici a cittadini e imprese (Mettiamoci la faccia, Linea Amica, Reti amiche);
- controllo di gestione;
- operazione trasperenza;
- potenziamento della Borsa continua nazionale del lavoro attraverso il conferimento ai nodi regionali e interregionali delle informazioni inerenti le procedure comparative e selettive pubblicate dalle pubbliche amministrazioni;
- misurazione e riduzione degli oneri amministrativi.

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, attraverso le proprie strutture, fornirà il necessario supporto mediante attività di formazione, trasferimento di buone pratiche, ricognizione e valorizzazione delle buone pratiche esistenti, consulenza ed assistenza tecnica.
Il Ministro del Lavoro si impegna in particolare a collaborare con le proprie strutture e banche dati, promuovere la diffusione delle attività e delle iniziative e dare attuazione, con le risorse finanziarie a disposizione, al Codice dell’Amministrazione Digitale.

Inoltre le Parti potranno avvalersi del supporto della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione e di Formez PA.

Il Protocollo ha una durata di tre anni dalla data di sottoscrizione, può essere rimodulato con cadenza semestrale, su richiesta di una delle Parti e rinnovato previo accordo tra le Parti medesime.

AllegatoDimensione
protocollo_brunetta_sacconi_18052010.pdf123.54 KB