La Regione Calabria ha pubblicato sul BURC n. 19 del 13 maggio 2011 - Parte III l'Avviso pubblico per la presentazione di progetti per "percorsi formativi per disoccupati e inoccupati" - Formazione Operatore Socio Sanitario. L’iniziativa è volta al finanziamento di azioni formative per la preparazione di Operatore Socio Sanitario (OSS) e rientra nell’ambito POR Calabria FSE 2007-2013 - ASSE II Occupabilità.
Mediante l’avviso si definiscono criteri, modalità, condizioni di ammissibilità e di valutazione dei corsi di formazione per il rilascio della qualifica.
L’intervento è volto a incrementare, all’interno del sistema dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, la qualificazione del personale quale elemento fondamentale per la qualità dei servizi offerti. Tale qualifica, inoltre, è un requisito di accesso prioritario al mercato del lavoro per lo svolgimento delle attività assistenziali contribuendo ad innalzare l’occupabilità dei soggetti coinvolti.
Sulla base del fabbisogno stimato dall’Assessorato per la Tutela alla Salute, è stata prevista la formazione e la qualificazione di 520 operatori, le cui attività avranno una durata di 1000 ore (ivi compresa l’attività di tirocinio formativo) e saranno destinate ad un numero massimo di 15 allievi per corso. Le risorse messe a disposizione ammontano a € 5.200.000.
Ogni percorso formativo sarà finalizzato all’inserimento lavorativo di almeno il 30% dei destinatari della formazione che avranno conseguito la qualifica. Le aziende sanitarie pubbliche e private interessate al presente avviso pubblico avranno l’obbligo, al termine del percorso formativo, di assumere, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, almeno il 30% dei soggetti formati e qualificati.