La Regione Calabria ha pubblicato in preinformazione, in vista della pubblicazione sul BURC, l'"Avviso Pubblico per aiuti alle imprese attraverso la concessione di borse lavoro, di incentivi occupazionali sotto forma di integrazione salariale e formazione continua come adattamento delle competenze" a valere sul POR Calabria FSE 2007-2013 (D.G.R. n. 449/2010). L'Avviso si colloca tra le iniziative distintive del Piano Regionale per l’Occupazione e il Lavoro, in fase di elaborazione, con la finalità di realizzare le politiche attive per l’Adattabilità, l’Occupabilità e l’Inclusione Sociale.
Il programma integrato, finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro, di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati, da parte di Piccole e Medie Imprese (PMI), è articolato in tre linee di azioni, da attivare in fasi sequenziali:
- FASE 1) sostegno al reddito sotto forma di erogazione di una Borsa di lavoro,
finalizzata allo svolgimento di esperienze di lavoro presso l’impresa con obbligo di
assunzione successivo;
- FASE 2) aiuti all’assunzione, destinati all’impresa che assume al termine della fase 1),
con contratto a tempo indeterminato, i borsisti di cui alla fase 1);
- FASE 3) formazione continua, destinata ai dipendenti delle imprese che hanno avuto
accesso alle agevolazioni di cui alle fasi precedenti.
La dotazione finanziaria per l’attuazione dell’Avviso ammonta complessivamente a €. 105.000.000,00 (centocinque Mln/€.), a valere sulle risorse del POR Calabria FSE 2007 – 2013.
Sul sito tematico della Regione Calabria "Calabria Formazione Lavoro" sono disponiibili in preinformazione il testo dell'Avviso e la modulistica per la presentazione delle domande. Le informazioni fornite ovviamente non rivestono ancora carattere di ufficialità per la partecipazione all'Avviso.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate a partire dal 15° (quindicesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione dell'Avviso sul BUR Calabria, secondo le modalità definite nello stesso.
FONTE: Calabria Formazione e Lavoro