SU.TE.CA 1420

Obiettivo generale

 

Fornire supporto tecnico-specialistico al Dipartimento programmazione della Regione Calabria per innovare le modalità di attuazione della programmazione regionale con particolare riferimento al confronto partenariale e all'informazione, a cittadini, beneficiari e stakeholder, sulle politiche di coesione.

 

 

Obiettivi specifici

 

  • Migliorare l'efficacia delle politiche (regionali, nazionali e di cooperazione territoriale) attraverso l'innovazione delle modalità di attuazione, (ITI, APQ) e attivazione di processi decisionali inclusivi.
  • Costruire un sistema di relazioni di norme e di regole (comunicazione globale ed integrata) per pubblicizzare le realizzazioni della politica di coesione e le opportunità di finanziamento (cittadini e beneficiari).
  • Sostenere la costituzione di un sistema partenariale, coerente con i principi del Codice di condotta europeo, e far funzionare strumenti specifici (ufficio di partenariato, sito, editoria).
  • Migliorare la capacità operativa delle strutture della programmazione, attraverso l'assistenza tecnica, di gestire i flussi procedurali e amministrativi dei progetti che fanno capo al Dipartimento Programmazione.

 

 

Risultati attesi

 

  • Sviluppare strumenti organizzativi (governance), tecnologici (piattaforme, community) e normativi (protocolli, accordi) che favoriscono la realizzazione d'interventi condivisi migliorando la loro efficacia.
  • Strutturare un sistema di comunicazione efficace e trasparente sulle politiche di coesione attraverso l’aggiornamento ed interazione con i cittadini, i beneficiari e gli stakeholder.
  • Istituire un sistema partenariale composito, multilivel, secondo i principi del Codice di condotta europeo, funzionante, che con il supporto di strumenti specifici realizzi un confronto sistematico e concreto.
  • Aver adeguato le capacità operative del settore contabile-amministrativo per le attività di monitoraggio, controllo e rendicontazione dei progetti.

 

 

Attività

 

  •  Supporto tecnico nella programmazione delle politiche regionali, nazionali e di cooperazione territoriale: supporto tecnico ed operativo alla struttura del Dipartimento e alle amministrazioni regionali, nella programmazione delle politiche regionali, nazionali e di cooperazione territoriale.
  •  Implementazione di canali e strumenti di comunicazione del Dipartimento programmazione: sviluppo di sistemi di relazioni, di norme e di regole; realizzazione di percorsi, processi, strumenti di comunicazione per raggiungere obiettivi di trasparenza e di partecipazione istituzionali sulle politiche di coesione.
  • Sostegno allo sviluppo del sistema Partenariale delle politiche regionali: assistenza metodologica, tecnica ed operativa nella costruzione ed implementazione di un sistema partenariale regionale, per sviluppare un confronto concreto ed approfondito, con le parti economiche e sociali per tutte le fasi del ciclo di programmazione.
  • Assistenza tecnica alla gestione procedurale e amministrativa degli interventi: supporto tecnico ed operativo alla struttura del Dipartimento programmazione a cui fa capo la gestione procedurale e amministrativa degli interventi finanziati con linee di intervento di responsabilità del Dipartimento programmazione.

Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
26/04/2016
Data Fine: 
31/07/2018
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FESR
Responsabile Progetto: 
Committente: