"Ora Labora!" è un'iniziativa promossa da Unioncamere Calabria per far fronte della grave crisi occupazionale ed economica in corso valorizzando il capitale umano giovanile da impiegare nelle imprese calabresi. La finalità è contrastare la dispersione di questa risorsa strategica per le aziende, stimolando assunzioni che consentono di uscire positivamente dalla crisi. L'azione è rivolta alle imprese e ai lavoratori e vuole fornire un supporto all incrocio tra domanda e offerta, intende:
- favorire l'inserimento professionale dei giovani laureati residenti in Calabria al fine di accrescere l'occupabilità e la riqualificazione del capitale umano;
- facilitare la creazione di nuovi posti di lavoro in imprese innovative mediante lo stanziamento di un contributo finalizzato ad incentivare l'assunzione nelle aziende.
Gli incentivi riguarderanno contributi diretti alle imprese del comparto innovativo, delle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia, che s'impegnano ad assumere con contratto a tempo indeterminato giovani laureati residenti in Calabria.
Le risorse finanziarie complessive messe a disposizione per l'azione di sistema ammontano a € 160.000,00 (Centosessantamila/00) a valere sul Fondo perequativo - Accordo di programma MISE Unioncamere - 2010.
Il contributo per le imprese che assumono i giovani laureati a tempo indeterminato e pieno è pari a € 10.000,00 (Diecimila/00), omnicomprensivo per ogni assunzione realizzata, fino a esaurimento dello stanziamento complessivo, con il vincolo di non più di n.1 assunzioni per impresa.
L'assunzione deve essere formalizzata nel periodo compreso tra il 1 novembre 2011 e il 31 dicembre 2011.
Vai al bando e alla modulistica