WOMEN LAB - Corso di Formazione Professionale rivolto a n° 15 donne della provincia di Lecce.

Obiettivo del corso:
Il corso, approvato dalla Provincia di Lecce, quale Organismo  Intermedio della Regione Puglia - Assessorato Lavoro, Cooperazione e Formazione Professionale, è finanziato dal FSE.
Il progetto proposto, più che un semplice corso di formazione, è un intervento rivolto a fornire un servizio, integrato ed articolato,  al  gruppo  target  per  facilitare  un    primo  impiego  o  reingresso  nel mondo  del  lavoro. S'intende  realizzare l'intervento  su  gruppi  di  donne  svantaggiate,  inoccupate  ed  inattive,  immigrate  e  rifugiate,  in  situazione  di  disagio sociale  che  non  sono  in  grado  di  affrontare  le  problematiche  che  un  contesto  socio-economico  complesso,  come  il nostro, comporta.
La struttura progettuale, così com'è stata ideata, intende fornire skills di ase e trasversali, conoscenze di natura teorica e pratica,  esperienze  e  recupero di  competenze per  consentire  al gruppo  target di  affrontare  le proprie problematiche  e risolverle, di  rinvenire una motivazione dalla consapevolezza dei propri mezzi ed  inserirsi nel mercato del  lavoro con nuovo entusiasmo. Si tratta di un intervento complesso ed articolato che si avvarrà di esperti competenti, di imprenditrici ed imprenditori affermati, sapientemente integrati in una successione di eventi che porterà i soggetti partecipanti, giorno per giorno, verso il cammino della costruzione e lo svolgimento del proprio nuovo progetto di vita.
Punto di forza del progetto, grazie all'opportunità offerta dall'Avviso 05/LE/2010, è la personalizzazione dell'intervento (35% del monte ore), con attività di consulenza rivolta alle singole partecipanti ed inserita nel counsellig personalizzato, realizzando così un momento in cui si effettuerà il bilancio delle competenze e la certificazione dei saperi informali sia nell'attività  di  accompagnamento  che  all'interno  dell'attività  di  placament.  Si  realizzerà,  dunque,  un  affiancamento
personale per consentire  lo svolgimento anche di attività come  la compilazione di pratiche burocratiche, di curriculum vitae ed affini. L'informazione verrà completata  fornendo alle  le donne  tutte  le notizie utili sulle normative vigenti  in materia di servizi di conciliazione e di agevolazioni disponibili. Inoltre, nel caso in cui, alcuni dei soggetti partecipanti, dovessero  decidere  di  intraprendere  un  percorso  di  autoimpresa,  ci  si  soffermerà  nel  corso  delle  attività  di
accompagnamento,  con  l'aiuto  dei  nostri  consulenti  esperti,  a  trattare  argomenti  trasversali  quali  le  tecniche  di formazione continua, di apprendimento, di motivazione.
 
Destinatari previsti:
Sono destinatari dell'intervento oggetto del presente avviso n. 15  Donne disoccupate, inoccupate e inattive, immigrate in situazione di disagio, che abbiano compiuto il 18° anno di età ed iscritte negli elenchi dei Centri Territoriali per l'Impiego della Provincia di Lecce.
 
Articolazione del corso:
Il corso avrà durata complessiva di n. 300 ore.
La frequenza al corso darà diritto al rilascio della Certificazione di frequenza-competenza.
 
Modalità di svolgimento:
L'attività  formativa si svolgerà presso  l'Organismo di Formazione "C.N.I.P.A. PUGLIA", sede di Lecce  (LE),  in Via Delle Anime n. 10/A. La frequenza è obbligatoria ed ad ogni corsista verrà riconosciuta un'indennità pari a € 2,00 per ogni ora di effettiva presenza.
Tutte le spese per i materiali didattici dei corsisti saranno a carico dell'Organismo di Formazione "C.N.I.P.A. PUGLIA"; inoltre i corsisti fuori sede avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico.
 
Modalità di partecipazione:
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, con consegna a mano,  entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 21 Febbraio  2011 presso la segreteria dell'Organismo di Formazione "C.N.I.P.A. PUGLIA".
Alle predette domande dovranno essere allegati i seguenti documenti in copia: valido documento di riconoscimento, titolo di studio, certificato stato occupazionale, curriculum vitae.
In caso di superamento del numero massimo di n. 15 allievi previsti dal progetto, i candidati corsisti sosterranno una prova di ammissione.
 
Ulteriori informazioni:
La segreteria dell'Organismo di Formazione "C.N.I.P.A. PUGLIA" riceve  dal lunedì al venerdì in  Lecce,  alla Via Delle Anime 10/A - dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Tel:  0832-332393 - Fax 0832-332393  -  E-mail: cnipalecce@libero.it -  Sito web:  www.cnipapuglia.it

 

Fonte:

"C.N.I.P.A. PUGLIA"